oktoberfest

Oktoberfest

Origini della Festa

Oktoberfest festa nata a seguito del matrimonio tra Ludwig di Baviera e la principessa Therese nel 1810, la festa è diventata pian piano una festa bavarese in cui vengono riaffermate la tradizione e l’identità del Land.

Non è un caso la presenza delle maggiori autorità: sindaco di Monaco e presidente del Land, la partecipazione da parte dei tedeschi, sia donne che uomini, in abiti tradizionali e l’esecuzione da parte delle orchestre presenti nei tendoni, di musiche tradizionali.

 

Curiosità sull’Oktoberfest

Ogni anno Monaco di Baviera si colora e si popola per celebrare la festa della birra.

In quel periodo si brinda solo con il tipico boccale da un litro il ” mass” .

Possono partecipare all’evento solo i birrifici di Monaco di Baviera troveremo:

HB

-Augustiner

-Paulaner

-Spaten

-Löwenbräu

-Hacker-Pschorr

La birra servita è del tipo Oktoberfestbier quindi non una semplice lager ma una bionda Marzen prodotta nel mese di marzo che presenta un colore ambrato ed una gradazione alcolica che varia dai 6 ai 6,5 Alc. %.

Durante la manifestazione potrete mangiare le specialità gastronomiche tedesche, dalle varie tipologie di wurstel, stinco di maiale e l’ottimo mezzo polletto che consiglio vivamente.

Non poteva mancare il dolce lo strudel.

boccali-oktoberfest-hb

Nella foto qui sopra noterete il tipico boccale a bolle da 1 litro ed il prospetto del padiglione del Birrificio HB che troverete al Theresienwiese è il prato pubblico dove da sempre si svolge l’Oktoberfest o come la chiamano i bavaresi, Wiesn.

Oltre agli stand dei Birrifici ci si può anche divertire tra le varie giostre montate per l’occasione e la suggestiva ruota panoramica che vi permetterà di ammirare dall’alto lo spettacolare paesaggio.

hb-weiss-bier

Oltre alla birra bionda , troverete la weiss bier , la Urbock , birra al limone ( radler ).

Gli orari dell’Oktoberfest

L’Oktoberfest è aperto dalle 10.00 alle 23.30 durante la settimana, dalle 09.00 alle 00.00 nel weekend.

 

WhatsApp chat