Anidride Carbonica e Birra

17 Luglio 2023 Non attivi di prdistribuzione

Anidride Carbonica & Birra

Le famose bollicine presenti nella nostra amata bevanda ” Birra “, alcuni falsi miti pensano che la co2 e del gas voluto dall’uomo per rendere il prodotto gasato invece non è proprio così.

Una parte di co2 si genera durante il processo di fermentazione, i lieviti convertono gli zuccheri nel mosto in alcol e co2.

L’anidride carbonica viene quindi disciolta nella birra, dandole la sua frizzantezza.

La quantità di anidride carbonica o CO2 presente in una bottiglia di birra varia a seconda del tipo di birra.

In generale, le birre lager contengono meno CO2 rispetto alle birre ale.

La quantità di anidride carbonica presente in una bottiglia di birra è anche influenzata dal processo di fermentazione. Le birre che fermentano a bassa temperatura contengono meno CO2 rispetto alle birre che fermentano a temperatura ambiente.

La quantità di CO2 presente in una bottiglia di birra è misurata in parti per milione (ppm).

La maggior parte delle birre lager contiene da 2,5 a 3,5 ppm di CO2, mentre la maggior parte delle birre ale contiene da 2,5 a 4,5 ppm di CO2. Le birre che contengono più di 4,5 ppm di CO2 sono considerate birre frizzanti.

La quantità di anidride carbonica presente in una bottiglia di birra influisce sul sapore e sulla sensazione in bocca della birra.

Le birre con una bassa quantità di CO2 hanno un sapore più leggero e una sensazione in bocca più liscia, mentre le birre con una maggiore quantità DI CO2 hanno un sapore più forte e una sensazione in bocca più frizzante.

Inoltre, la CO2 può aiutare a conservare la birra più a lungo, impedendo che si deteriori.

<< Torna alla Home